L’anno migliore della tua Vita – Parte 2

Quest’anno, vuoi realizzare i tuoi obiettivi, crescere personalmente, sentirti in forma e riconquistare la tua Felicità? Ascolta i consigli di Robin Sharma.

Oggi siamo alla seconda parte del post dedicato all’Anno migliore della tua Vita; parleremo nuovamente dell’importanza dell’esercizio fisico e del fondamentale “Sistema di programmazione settimanale” che fungerà da navigatore in grado di guidarti verso i tuoi obiettivi.

Ho ricevuto qualche mail privata e un paio di commenti alla prima parte di questo post: erano tutti entusiasti e di questo sono molto grato; allora “spazio” a questa seconda parte, altrettanto fondamentale, che spero troverai utile come la precedente.

Prima di iniziare, ho per te due citazioni Zeniali; leggile e risveglia in te l’Energia necessaria per trarre il meglio da questo post:

“In questo preciso momento, se non stai provando timore nelle tue scelte, vuol dire che non stai crescendo”

Personalmente, questa citazione mi ha fatto parecchio riflettere ed è per questo che ho deciso di scriverla su un foglio e attaccarla alla lavagna che sta di fronte alla mia scrivania, affinché possa ispirarmi nelle decisioni che prendo ogni giorno.

La seconda citazione, che ho scritto sullo stesso foglio, è:

“Più ti spingi verso i confini dei tuoi limiti più essi si espanderanno”

Ricordati che, quando ti spingi verso i tuoi limiti proverai sempre paura, ma essa tenderà a sparire dopo qualche settimana, lasciando un senso di “agio” laddove oggi senti “paura”… e così i tuoi confini si espanderanno!

Per questo motivo devi (dobbiamo tutti!) spingerti verso la paura e capire che essa è solo uno straordinario stimolo per farti crescere con velocità ed efficacia senza eguali.

Spero che ciò di cui abbiamo appena parlato ti abbia dato, così come ha dato a me, quella voglia di “cavalcare l’onda della Paura!

E adesso, continuiamo a costruire l’Anno migliore della tua Vita!

3. Nuova serie di esercizi fisici

Abbiamo già visto al punto due come sia importante iniziare la giornata facendo 20 minuti di esercizio fisico; se ti ricordi, così facendo inondi il tuo corpo di tutti quegli ormoni responsabili del tuo benessere per tutto il resto della giornata. Non male, no?

Al punto tre ecco quindi una nuova serie di esercizi fisici, ovvero altri 20 minuti dedicati al tuo benessere e non solo…

“Se sai trasformare la tua forma fisica, sai trasformare anche il tuo Business”

Non è una deduzione immediata, ma nel coltivare il tuo benessere fisico, sviluppi anche la mentalità dello sportivo e quindi di quello disposto a faticare per i suoi obiettivi, che non si arrende ai primi “dolori”, che collabora con gli altri per un “podio comune”, ecc…

Inoltre, come forse avrai notato nelle persone che praticano sport con regolarità, acquisirai maggiore sicurezza, positività, forza, determinazione e i tuoi livelli di stress caleranno sensibilmente, anche se i problemi dovessero aumentare.

Ma io di fare sport proprio non ne ho voglia”… se vorresti dirmi questo, che ne dici allora di fare una passeggiata? Esatto, anche passeggiare ti darà dei benefici (per esperienza, specifico “dei” e non “gli stessi”, perché praticare sport eleva ogni risultato a potenza); il consiglio qui è, se ti è possibile, di fare due passi in mezzo alla natura, magari dopo aver lavorato e prima di andare a casa. Camminare ti permette di riflettere, di fare il punto sulla giornata, di inondare i tuoi polmoni di ossigeno e di scaricare lo stress (potere della natura, dei suoi colori, della sua energia).

(Se hai già letto la parte 1 di questo articolo, può essere che tu abbia già messo in pratica i primi due punti e iniziato a provare i benefici derivanti dall’attività fisica! Nel caso, saresti così gentile da condividere con me e gli Amici di Zenio la tua esperienza? Potresti così ispirarci a migliorare le nostre vite a partire da Ora!)

4. Sistema di programmazione settimanale

Devi diventare un maestro della programmazione e della gestione del tuo tempo. Perché? La risposta è che tutti i Leader, dallo sportivo al benefattore, dal business man all’astronauta hanno in comune la capacità di saper gestire al meglio i loro obiettivi e il loro tempo.

“Le cose che si programmano sono le uniche che si fanno”

In questa parte del post vedremo come programmare la tua settimana e riuscire a fare giornalmente passi avanti nella direzione dei tuoi obiettivi annuali.

Alt, c’è un problema: questa parte non è proprio facile da spiegare a parole! E allora come fare? Beh, credo sia arrivato il momento di lasciare la parola a Robin in persona (ti avevo promesso una sorpresina, no?)

(Nb: la parte relativa alla programmazione settimanale la trovi dal minuto 11.45. Ma io ti consiglio di guardarlo tutto, più e più volte!)

Prima di lasciarti, diamo retta ad un detto latino che diceva “repetita iuvant” e rivediamo i suggerimenti utili che Robin ci ha lasciato

Suggerimenti utili per creare l’Anno migliore della tua Vita

  • Quest’anno, impegnati a essere un fuoriclasse nel lavoro. Non accontentarti di essere nella media, puoi esprimere la tua Zenialità. Usa il tuo lavoro per fare del bene agli altri e diventa un modello da seguire.
  • Tieniti in forma. Impegnati a fare più fitness: ti sentirai meglio, avrai più energia e acquisirai più auto-stima
  • Investi nella formazione, cerca soltanto il meglio del meglio, leggi tanto e partecipa ai corsi dal vivo. Considera la formazione come un investimento e non come un costo. Ricordati Peter Drunken: “Concentrati sul valore, non sul prezzo!”
  • Non rimandare al prossimo anno la Vita che ti meriti. Ogni cambiamento all’inizio crea caos e fa paura, ma ricordati che ti basteranno 40 giorni per raggiungere un livello che mai avresti immaginato. E quello che oggi ti fa paura diventerà qualcosa che farà parte della tua vita tra soli 40 giorni.

“Quest’anno hai una missione, cambiare il mondo!”

Un caloroso saluto,
Christian Roncarolo

P.S. Come sempre, se hai qualche consiglio o se vuoi dirmi la tua sul post che hai appena letto, puoi lasciarmi un commento qui sotto. Se poi vuoi fare un Regalo a me e al Team di Zenio, puoi condividere il post (tramite i pulsanti social qui sotto) e aiutarci così a crescere facendo conoscere ai tuoi contatti Zenio.it.

Foto di: constantcontact.com

3 risposte a “L’anno migliore della tua Vita – Parte 2”

  1. tostissimo robin.. una domanda.. perché l’ora sacra è alle 5 del mattino? è importante che sia alle 5 o è pensata per chi ha un lavoro standard per il quale deve svegliarsi relativamente presto?
    grazie

    1. Ciao Sel,

      Robin è veramente un formatore Magico e le sono grato per i libri che ha scelto, per me molto formativi!

      Relativamente alle Sveglia alle 5:00, quest’ora è indicata perché, tendenzialmente, così presto al mattino le interferenze sono limitate e tu puoi darti alla tua Crescita Personale senza interruzioni.

      Diverso è se ti dedichi a te mentre intorno c’è rumore, persone che ti chiamano, ecc…

      Spero di averti aiutato e ti Auguro Tutto il Meglio
      Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *