La mia Storia

christian-roncarolo-ponte-diavolo

Magari hai già navigato su Zenio e letto diversi miei articoli su “come fare a…” e, magari, a un certo punto ti è sorta una domanda: ma chi è Christian Roncarolo e che qualifiche e titoli ha per parlare?

Non mi è facile rispondere a questa domanda… Ti spiego il perché. Durante il mio cammino di crescita personale, ho avuto diversi “maestri”, alcuni con titoli accademici molto prestigiosi e altri apparentemente senza alcuna capacità certificata. E non posso negare di aver imparato molto sia dagli uni che dagli altri!

E così sono arrivato a chiedermi: quali sono “le qualifiche e i titoli” che una persona deve avere per poter essere autorevole e capace di dare suggerimenti? Riflettendo sulla mia esperienza, ho capito che c’era un filo comune che legava tutti i vari “maestri” che avevo incontrato: erano persone “Sagge”, ovvero avevano imparato dalla Pratica quello che sapevano, agendo, sbagliando e riprovandoci fino a ottenere i risultati voluti.

Per questo oggi, quando conosco una persona, non le chiedo più che qualifiche o titoli ha ma mi faccio raccontare la sua storia, quali sfide ha affrontato, che risultati ha ottenuto e soprattutto se, in quel momento, si sente Felice (sia chiaro, se una persona è saggia e ha anche dei titoli riconosciuti, non può che essere meglio e le va tutta la mia ammirazione!).

Per questo motivo, qui sotto ti racconterò alcuni dei risultati che ho ottenuto in poco meno 10 anni, ovvero da quando ho incontrato la crescita personale e ad essa mi sono “aggrappato” per riuscire a modificare una Vita che mi stava veramente stretta. Sono, più o meno, in ordine cronologico:

  • Master in analisi dei mercati finanziari e analista presso uno studio di consulenza finanziaria. All’epoca pensavo di avere una passione per i soldi, per il “giacca e cravatta” e il potere… Questa visione è cambiata nel corso del tempo. Ma intanto, mi ero ricavato il mio primo spazio nel mondo del lavoro.
  • Nel 2007 ho creato www.obiettivoavvocato.it. Lasciato il settore finanza, ho iniziato a studiare le opportunità offerte da internet per creare un’attività lavorativa innovativa. E così è nato questo progetto/esperimento, con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti in Legge a superare l’esame di avvocato. Un successo inaspettato, diverse mail di ringraziamento di studenti, un articolo sul quotidiano Italia Oggi e una menzione sulla rassegna stampa del Consiglio Nazionale Forense. Fu il mio primo esperimento di formazione, che nacque quasi per gioco insieme alla mia ragazza dell’epoca e che, ho capito solo dopo, avrebbe gettato le basi del mio attuale lavoro.
  • Percorso tutta Italia in moto in 16 ore (1450 km, da Torino a Milazzo). Questo è stato uno dei primi esperimenti in cui ho messo seriamente alla prova la mia volontà, scegliendo obiettivi difficili e, fortunatamente, raggiungendoli! È stato pazzesco, una vera esperienza di quelle che lasciano il segno!
  • Chef in un ristorante Stellato. Un altro dei sogni che avevo da piccolo e che si è trasformato in realtà: provare a fare “lo chef per un giorno”. In realtà, la giornata è durata circa 2 anni, durante i quali ho passato molti week-end a fare il cuoco a fianco di uno Chef di prestigio come Gianpiero Gasparello e in quello che era un ristornate stellato.
  • Nel 2009 sono diventato Responsabile Marketing della Mind Performance di Matteo Salvo. Mentre la mia passione per la crescita personale cresceva, ho frequentato un corso di Memoria e incontrato una figura che è stata fondamentale nel mio percorso di crescita: Matteo Salvo. Lì è “scattato qualcosa” e dopo poco più di un anno ci siamo ritrovati a lavorare fianco a fianco grazie al fatto che sono diventato il suo responsabile marketing e comunicazione. Ho un ricordo stupendo e vivido di tutto il tempo passato insieme a lui. E gli sarò per sempre Grato di ciò che mi ha permesso di “vedere” e capire.
  • Preso il controllo delle mie finanze. Da quando ho iniziato a lavorare ho vissuto periodi di entrate importanti e periodi di vera scarsità; da qui la mia esigenza di creare un sistema che mi permettesse di avere una vita economica più bilanciata. Così ho studiato e realizzato il mio Metodo Patrimonio Netto, grazie al quale ho creato una solida base nelle mie finanze e iniziato a mettere da parte delle cifre interessanti.
  • Nel 2011 ho creato www.BilancioFamiliarePersonale.it. L’interesse dei miei conoscenti al mio modo di gestire le finanze e i risultati che con semplicità hanno iniziato a ottenere mi hanno fatto pensare che questo metodo potesse essere d’aiuto a molti. Così è nato il mio primo corso di formazione online che, nel giro di qualche anno, è diventato un punto riferimento in Italia nel settore “risparmio” con oltre 500.000 visitatori dal suo avvio e migliaia di corsisti all’attivo.
  • Sempre nel 2011 PERSI 32 kg di peso. Questo è stato il cambiamento più importante che ho fatto e che mi ha dato l’energia e la convinzione necessaria per iniziare a fare tutti gli altri cambiamenti di cui avevo bisogno. Perdere peso mi ha insegnato molto riguardo a cosa serve per raggiungere obiettivi difficili, in merito al cambiamento di abitudini e sui benefici mentali dell’ottenere i risultati che desideriamo. Ho più volte riflettuto su questa mia esperienza, per capire cosa mi aveva aiutato e cosa mi aveva ostacolato nel conquistare questa meta. Ciò che “ho scoperto” è una solida base di principi, che uso nella vita di tutti i giorni per dare del mio meglio in ciò che faccio.
  • Superato la timidezza. Aver passato tutta l’adolescenza da bambino obeso e con un padre spesso troppo duro sulle mie incapacità, ha contribuito a rendermi molto insicuro e chiuso. Nel tempo ho lavorato sul mio fisico e soprattutto sulla mia mente per “ristrutturare” ciò che pensavo di me. Ho capito di aver fatto un buon lavoro non tanto quando mi sono ritrovato a parlare davanti a molte persone, ma quando le persone timide mi dicevano “Magari essere spigliato come te, mi potresti aiutare?”.
  • Corse 3 mezze maratone (21 km), la migliore in 1 ora e 42 minuti. Ricordo ancora la prima volta che andai a correre perché volevo perdere peso…. Corsi neanche 6 minuti e già avevo il fiato a pezzi, così come dolori alle ginocchia. Non so bene dove trovai la forza per tenere duro, ma fu così che iniziai a correre, con molta fatica, quasi tutti i giorni fino ad arrivare a fare la mia prima garetta di 10 km a Torino. Da allora ho fatto diversi sport e tra questi ho continuato a correre fino a completare 3 mezze maratone, la migliore delle quali in 1:42. Raggiungere questo risultato mi ha dato tanto e spesso, quando sento che sono in difficoltà, ripenso ai momenti della gara e a come ne sono venuto fuori.
  • Trasformata la mia passione più grande nel mio lavoro. Nel mio percorso di crescita personale ho sentito e visto molti personaggi trasformare le loro passioni in un lavoro, così da arrivare a “non lavorare mai”. La mia esperienza è iniziata nel 2011 con il mio primo sito internet. Sinceramente, non sono partito con la sicurezza di farcela… Ma oggi, a quanto pare, posso dire di esserci riuscito e di aver trasformato la mia più grande passione anche nella mia professione.
  • Intervistato come caso di successo da CerchiaRistretta e POP Campus. Si tratta delle due istituzioni italiane per quanto riguarda l’apprendere come creare una tua attività online in maniera professionale. Sono molto contento di aver avuto questa opportunità!
  • Diventato “organizzato” in maniera Zeniale. In realtà, per influsso di mio padre, sono sempre stato molto organizzato e praticamente ho sempre trovavo tutto ciò che cercavo… Ma ciò mi ha portato a essere insensatamente maniacale nell’ottenere i  risultati che volevo. Quindi, in questo caso, la sfida è stata riuscire a trovare un modo più Semplice ma altrettanto Efficace (= Zeniale) per mantenere questa mia capacità senza doverne pagare in tempo e salute (non so quante notti ho passato senza dormire quando, ad esempio, non riuscivo a organizzare il mio archivio nel modo che volevo). Oggi la mia scrivania è in ordine, così come la mia casella di posta elettronica, la mia agenda e il mio garage. E il tutto senza stress!
  • Nel 2012 superato un corso di sopravvivenza in stile “Real Survival” presso il WolfPack. La montagna e la sopravvivenza nel suo ambiente senza grandi mezzi mi hanno affascinato sin da bambino. E così, un po’ più da adulto, sono arrivato a coronare l’obiettivo di superare un corso di Real Survival di due giorni in assenza di cibo, senza materiale tecnico e senza tenda.
  • Letto oltre 600 libri di crescita personale. Ti avevo detto che ho una vaga passione per la crescita personale, no? I libri sono stati fondamentali nel mio percorso, regalandomi preziosi consigli, ispirazione e tecniche utili.
  • Nel 2013 creato www.Zenio.it per condividere ciò che scopro crescendo. Oggi Zenio.it è il mio sito di riferimento, con oltre 6.000 abbonati alla newsletter.
  • Creato Abitudinologia. Il corso dal vivo e online che insegna a cambiare le abitudini in maniera semplice. In più, nel 2014, ho creato il corso “5 abitudini per il successo” per www.piùchepuoi.it, sito tra i più grossi e apprezzati nel panorama italiano della crescita personale.
  • Consulente su Leadership, Comunicazione, Marketing 3.0 e Produttività per liberi professionisti e piccole aziende.
  • Nel 2013 Creato il “Come Si Studia CAMPUS”. Studiando per lavoro ma anche per passione e avendo passato diversi anni a stretto contatto con il numero 1 in Italia sulle Tecniche di memoria e Metodologie di Studio, ho deciso nel 2013 di trasferire tutto ciò che sapevo sullo studiare in un corso Semplice e Pratico, per studenti di ogni età. Ho portato questo corso in giro per Istituti scolastici, corsi privati e adesso anche online su www.comesistudia.it.

Devo dire la verità: ripercorrere quelli che sono stati i traguardi raggiunti fino ad ora mi ha fatto un certo piacere 🙂 Ma io non ho affrontato tutto in una volta e sono riuscito a farcela solo costruendo ogni nuovo obiettivo su ciò che avevo imparato dagli obiettivi precedenti.

Mi ha aiutato molto, in questo percorso, cancellare le mie pretese di perfezione. Durante questi anni non ho avuto sempre costanza: ci sono stati giorni in cui sono stato demotivato e ho procrastinato o mi sono ritrovato perso in un bicchiere d’acqua. In questi casi ho ricordato a me stesso che “la vita è una maratona” e non una gara sprint e che se oggi non ho dato il meglio potrò recuperare domani… Ciò che vince è la costanza!

Se quello che hai letto sui miei obiettivi ti sembra distante, credimi, non è così. E ottenere risultati simili, se non decisamente migliori, è sicuramente alla tua portata.

Su Zenio trovi le semplici tecniche che ho seguito, con costanza, per arrivare a realizzare i miei obiettivi. Non si tratta di magia o qualità particolari; si tratta piuttosto di impegno, fiducia e costanza giornaliera nel voler ottenere una Vita Zeniale.

La parte più difficile è iniziare: scegliere il prossimo obiettivo e mettersi in moto per raggiungerlo. Dopo di che, facendo, sbagliando, adattandosi e perseverando potrai arrivare a realizzare gran parte dei tuoi obiettivi.

Unisciti alla comunità di Zenio e condividi con me e gli altri ciò che scopri nel tuo percorso di crescita. Insieme, possiamo divertirci e aiutarci nel nostro cammino (per iscriverti, lascia il tuo Nome e la tua Mail qui sotto).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *