Circondati di Citazioni importanti

Oggi vediamo come le citazioni, sia di grandi personaggi sia di gente comune, possono aiutarci a mantenere alta la motivazione, anche nei momenti più difficili!

Ma prima, ecco alcune delle mie citazioni preferite:

  • “Ciò che fai parla così forte che non riesco a sentire ciò che dici” R.W. Emerson
  • “Che tu pensi di farcela o di non farcela avrai comunque ragione” E. Ford
  • “Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti” C. Darwin
  • “ Un passo alla volta mi basta” Gandhi

Le citazioni hanno in sé un potere straordinario: riassumere, in poche righe, una saggezza in grado di aiutarci e che può aver richiesto anni di esperienze, errori ed impegno.

Non ricordo bene da quale libro imparai a tenere un diario delle citazioni, fatto sta che oggi ne ho una bella collezione.

Quanto sento il bisogno di ispirazione o quando sento le sfide più grandi di me, prendo il blocchetto dei post-it, un bel pennarello colorato e inizio a ricopiare le citazioni che sento per me preziose in quel momento. Fatto ciò inizio ad attaccare questi foglietti nei posti in cui mi serviranno, come ad esempio sul frigo se dovrò ricordarmi di rispettare la dieta, allo specchio se sento di aver bisogno di un supplemento di autostima quando mi guardo o al computer se ho bisogno di ricordarmi che rimanere focalizzati è la chiave del successo.

Che ne dici di iniziare oggi stesso a creare il tuo archivio delle citazioni, così da averle pronte nel momento in cui ne sentirai il bisogno?

Come creare il tuo archivio delle citazioni

Per farlo puoi usare un Metodo Zeniale, così avrai risultati da Genio con una semplicità Zen:

  1. Crea un file di word sul tuo computer e chiamalo “Citazioni”; inizia a scriverci dentro le prime che conosci, senza pensare all’ordine o a come organizzarle;
  2. Per velocizzare la creazione del tuo primo archivio, vai su google e digita chiavi di ricerca come “Citazioni” o “Aforismi”; analizza i siti che trovi e riscrivi nel tuo file le citazioni che trovi interessanti; il mio consiglio è quello di non fare copia e incolla, ma appunto di “riscriverle” digitando sulla tastiera; così facendo le parole scorreranno nella tua mente in maniera più lenta e “pesante” e sarà più facile per te mantenerne il ricordo;
  3. D’ora in avanti, quando sentirai o troverai una citazione interessante, aggiungila subito a questo file (se sei davanti al computer) o appuntala sul tuo diario per non dimenticarla e scriverla in un secondo momento;
  4. Quando inizierai ad avere più di una cinquantina, allora potrai iniziare a suddividerle e catalogarle. Per farlo, ti consiglio di dedicare la prima pagina del file di word all’indice delle categorie, come ad esempio “forza di volontà”, “altruismo”, “risultati”, “focus”, “soldi”, ecc; ognuno ha i propri gusti in fatto di categorie, quindi non c’è una scienza esatta! Il fatto però di aver creato questo indice, ti renderà facile capire dove puoi aver archiviato una citazione e al contempo ti sarà utile per sapere dove inserire quelle nuove che raccoglierai.

Iniziando ad usare le citazioni vedrai crescere in te capacità impensabili e soprattutto, vedrai la tua vita andare sempre di più nella direzione dei tuoi desideri!

Mi piacerebbe confrontarmi con te, conoscere le tue esperienze e perché no, avere tuoi consigli per crescere in questa mia esperienza Zeniale. Puoi lasciare un tuo commento qui sotto, ti risponderò con piacere.

9 risposte a “Circondati di Citazioni importanti”

  1. I Post-it sono come gli amici: possono incoraggiarti, confortarti, ricordarti dove sbagli, illuminarti. Puoi scegliere di ascoltarli, puoi scegliere di ignorarli. Li puoi vedere dove vuoi. Ne puoi attaccare solo uno o moltissimi.
    Io ho Post-it anche in bagno.C’è stato un periodo molto faticoso della mia vita durante il quale ho letteralmente ricoperto le pareti di casa; su ognuno sempre la solita frase, carpita dalla conversazione con un caro amico: “INIZIA E FINISCI DENTRO DI TE”. Col passare del tempo, ne ho levati molti dalle pareti, dal forno, dal frigo, dalle ante degli armadi, dai mobili, dai quadri, dalla tv, dagli specchi.. Ma qualcuno, un po’ nascosto, l’ho lasciato, anche se adesso sto meglio….
    I Post-it non bastano, così come le citazioni, ma trovare qualcosa in cui credere, in cui riconoscersi e averlo continuamente sotto agli occhi è rassicurante. Scopri che piano piano “succede qualcosa”.
    Zenio, Grazie per questo post(-it??!) !
    Vorrei condividere alcune citazioni cui sono affezionata e che in qualche modo hanno segnato la mia vita: “IMPOSSIBLE IS NOTHING” (Mohammed. Alì); “LA VITA E’ L’ARTE DELL’INCONTRO” (Leros Pittoni); “TUTTO CIO’ CHE VALE MERITA DI ESSERE ATTESO”; “MARE DURA TUTTA LA VITA E POI ANCORA UN PO'” (SB).
    Consiglio a tutti di avere sempre Post-it a disposizione… sono Zeniali!
    Ciao, Chri e Grazie per questo tuo progetto!

    1. Grazie Stefania,

      hai realizzato un commento splendido, parlandoci della tua storia e portandoci per un attimo “con te”!

      Sicuramente, queste tue parole, saranno utili a me e a tutti agli altri lettori del Blog! Facciamone tesoro.

      Questo è il primo commento che Zenio.it riceve 🙂 Direi che siamo partiti più che col piede giusto e anzi mi piace pensare che, se questo sarà il tono delle conversazioni che creeremo, Zenio potrà diventare un luogo di Crescita Personale basato in gran parte sulle esperienze di Vita di tutti noi.

      Grazie a tutti

  2. ciao a tutti NOI, convido apprezzando le parole che ho letto su questo sito, le citazioni e le frasi che raccolgo da tempo forse mi hanno creato un pochino di disordine (troppi fogli e raccola di varie frasi e sistemi vari) ma oggi mi sono scritto una frase e subito dopo è apparsa la posta-email di questo sito non soltanto interessante ma utile, la frase che ho scritto è IO MI FIDO DEL MIO INCONSCIO e …non è magia? quello che mi serve mi arriva sempre, al momento giusto… 7 anni fa circa avevo chiesto a mio zio che era andato nell’altra dimensione un rasoio elettrico visto che lui in Svizzera ne aveva uno bello moderno, ho chiesto ringraziando in anticipo… per il mio compleanno dopo natale ne ho ricevuti 2 modernissimi come regalo da mio figlio.. non è magia? di più.. buon cammino, pippo8

    1. Ciao Pippo,

      prima di tutto ti ringrazio e ti faccio i complimenti per aver scritto “ciao a tutti NOI”: si vede che hai quello “spirito di condivisione” condivisione che ci piace tanto!

      Dalla tua esperienza, raccogliere citazioni anche se in disordine, sembra funzionare comunque in maniera ottima; e infatti, Magia, ti sono capitate tutta queste serie di “sincronicità” (e chissà quante altre), che anch’io definirei “Magiche”! Ma ti dirò di più Pippo: entrerai a far parte della mia Lista di citazioni, perché quando scrivi “quello che mi serve mi arriva sempre, al momento giusto” è sicuramente un grande insegnamento, che può aiutare tutti NOI a crescere e a un nutrire quel senso di aspettativa positivo verso la Vita e verso il Futuro!

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

      E con l’occasione, vogliamo augurare tanta Magia a tutti? Oh Yes 🙂

  3. sto attraversando un periodo un po’ caotico della mia vita, mi sento un po’ come una nave in mezzo ad una tempesta che non sa se arriverà mai in porto….adoro le citazioni, ne ho dappertutto….grazie a voi, vi ho letto con un bel sorriso come se il sole avesse fatto capolino dalle nuvole nere, ho ripreso il timone e la prima cosa che faccio ora è mettere ordine nelle citazioni collezionate come da consiglio, e chissà che qualcuna di loro, riscriverndola, non mi indichi la rotta persa….grazie. buona giornata.

    1. Ciao Nella,

      il tuo messaggio ha un tono così piacevole e caloroso che mi vien da pensare “te la cavi proprio bene come Nave in mezzo alla tempesta”! A parte la battuta, che ti ho scritto per distendere i toni ma che porta con se la verità che scrivi in modo gentile ed energico, posso più che capire che il tuo periodo non sia facile!

      Le citazioni possono dare un concreto aiuto per ricordarci delle “Verità” importanti, molto utili in quei momenti di vita dove tendiamo a vedere tutto “negativo”. Un altro importante aiuto può venire dal movimento fisico, che inonda letteralmente il corpo degli ormoni responsabili della serenità. Tu fai movimento?

      Inoltre, voglio consigliarti un video che la dice lunga su come vivere i momenti difficili:

  4. sto attraversando un periodo un po’ caotico della mia vita, mi sento un po’ come una nave in mezzo ad una tempesta che non sa se arriverà mai in porto….adoro le citazioni, ne ho dappertutto….grazie a voi, vi ho letto con un bel sorriso come se il sole avesse fatto capolino dalle nuvole nere, ho ripreso il timone e la prima cosa che faccio ora è mettere ordine nelle citazioni collezionate come da consiglio, e chissà che qualcuna di loro, riscrivendola, non mi indichi la rotta persa….grazie. buona giornata.

  5. Ciao Christian, sono arrivato qui tramite il blog “Vita Libera”.
    Questi suggerimenti sono davvero molto belli! Io personalmente ho creato una bacheca motivazionale che tengo appesa al muro vicino al letto e di fronte la scrivania dove lavoro. In questo modo so che, anche se non mi soffermo per molto tempo a guardarla, la mia mente la analizza in continuazione mentre mi guardo intorno tra una pausa e l’altra o tra un pensiero e l’altro.
    L’ho creata mettendo dei post-it colorati con delle puntine su una bacheca abbastanza grande di legno. Su ogni foglietto ho scritto una piccola frase o delle parole che mi ricordano interi concetti e devo dire che mi trovo davvero bene.

    Grazie per i tuoi consigli,
    Aurel Palmaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *