Idee Regalo per Natale: essere Originali e Risparmiare al tempo stesso

Idee Regalo per Natale: essere Originali e Risparmiare al tempo stesso
Oggi voglio parlarti di come faccio a fare dei Regali di Natale originali, senza dovermi preoccupare dell’aspetto economico. Risultato Garantito.

Per me il Natale è sempre stato una ricorrenza speciale: le città vengono addobbate, ci si sente più vicini agli altri, si ricordano i momenti speciali di quando eravamo piccoli e soprattutto si tende a godersi un pò di più le giornate e il clima che si respira.

Ma Natale vuol dire automaticamente anche: Regali. E, contando che nel 2014 la gran parte delle famiglie italiane non versa in una situazione economica tranquilla, pensare di dover spendere soldi per i regali potrebbe portare a non vivere in maniera veramente Felice questa festività.

Ma possibile che non ci sia una soluzione diversa? Dobbiamo veramente pensare al Natale e allo stesso tempo preoccuparci di quanto pesantemente inciderà sul nostro portafogli? La risposta è NO!

E adesso ti mostrerò come puoi fare dei regali a tutte le persone a cui tieni, facendo un’ottima figura e senza doverti preoccupare troppo dell’impatto economico.

Pensa al Regalo di Natale partendo dalle Emozioni che vuoi Regalare!

Immagina di essere a Natale e di ricevere due regali: il 1° è un buono da 500 € da spendere a tuo piacimento in un negozio o magari su Amazon; il secondo è un semplice biglietto con scritto “il tuo regalo ti aspetta sabato … dicembre, in via …, alle ore …” e poi, una volta arrivato all’appuntamento, scopri che il tuo regalo è un incontro con il tuo scrittore preferito, che ti dedicherà un’ora del suo tempo per rispondere alle tue domande e per autografarti il suo libro che tu preferisci.

Nel primo caso si tratta di un regalo dall’alto valore economico, ma che chiaramente non ha alle spalle “un pensiero”, una ricerca da parte della persona che te l’ha voluto fare; nel secondo caso invece, si tratta potenzialmente di un regalo a costo zero, ma che ha richiesto studio, attenzione verso ciò che ti piace, tempo per essere organizzato e che quindi denota la volontà e l’impegno a farti un Regalo che ti emozionasse!

Ora, nonostante si tratti indubbiamente di due bei regali, tu quale dei due preferiresti? Se la risposta è il primo, perché ti piace porre l’accento principalmente sul valore economico del regalo, allora il resto di questo articolo non fa per te. Ma senza alcun giudizio, ci mancherebbe.

Se invece sei per il secondo regalo, allora ecco qualche idea utile per fare i tuoi prossimi Regali di Natale; avrai così un’ottima possibilità di Regalare Emozioni intense senza doverti preoccupare più di tanto dell’aspetto economico.

Alcune Idee su cosa regalare

Naturalmente, le idee possibili sono tante quante le gocce d’acqua in un oceano. E nessuna è “migliore o peggiore” dell’altra in senso assoluto, perché tutto dipende dalla persona che riceverà il regalo e dalle emozioni che proverà.

In ogni caso, siccome toccherà a te ideare e realizzare i regali, ecco qualche suggerimento per stimolare la tua creatività; si tratta di alcuni Regali che, negli anni, ho fatto a persone care e amici:

  • Un diario personalizzato con frasi motivazionali scritte da me.
  • Un libro che donasse un “Messaggio utile” a quella persona, in quel momento.
  • Una caccia al tesoro, con 3 messaggi sparsi per il centro città, fino a trovare un termos con due ciccolate calde, da bere di fronte a un paesaggio notturno incantevole.
  • Una maglia con stampate sopra foto di attimi passati insieme nell’arco di più di 20 anni.
  • Un CD musicale, avvolto nella carta di 8 giornali. Tempo di spacchettamento: 5 minuti buoni… Perché scoprire un regalo, è emozionante tanto quanto vederlo, se non di più 😉
  • Un messaggio di auguri in segreteria, accompagnato suonando la chitarra e con un testo personalizzato per l’occasione.

Mentre scrivevo, ho ripensato ai momenti che ho vissuto quando ho fatto questi regali… Beh, credimi, sono stati veramente momenti Magici!

Il bello è che sono stati tutti regali a bassissimo costo, ma che per la loro creatività e attenzione ai dettagli hanno fatto capire quanta ricerca e voglia di emozionare ci fosse nelle mie intenzioni.

E questo, lo sappiamo bene, ha molto più valore che scartare un regalo costoso che sappiamo benissimo essere stato scelto nel giro di un minuto, mentre si compravano massivamente altri regali.

Adesso tocca a te scegliere i tuoi regali. Ecco qualche altro consiglio utile…

Regali di Natale originali ed economici: ecco come trovarli

Il mio consiglio è quello di prendere un foglio bianco e dividerlo in 3 colonne, avendo cura di rendere quella centrale più larga delle altre.

Fatto ciò, nella colonna di sinistra inizia a fare una lista di tutte le persone a cui vuoi Regalare un’emozione (= fare un Regalo). Lascia un po’ di spazio tra un nome e l’altro, ti servirà 😉

A quel punto, nella colonna centrale inizia a scrivere, uno sotto l’altro, i possibili regali che potresti fare a quella persona. Per aiutarti e fare un bel regalo, puoi rispondere a queste domande:

  • Che periodo della vita sta passando? Di cosa avrebbe bisogno/piacere in questo momento?
  • Ci sono cose che da tempo dice che vorrebbe avere/fare?
  • Quali sono le sue passioni?
  • Cosa le piace? Cosa le dona il sorriso?

Lascia libera la creatività, penserai dopo a valutare quali regali sono fattibili e quali no.

L’ultima colonna e riservata ai “costi”. Naturalmente, avendo un corso per aiutare le persone a tenere un bilancio familiare efficace, non potevo trascurare questo aspetto. Per decidere definitivamente il regalo, devi prima avere un’idea precisa della spesa necessaria per realizzarlo. Indica i costi nell’ultima colonna a destra.

A questo punto, tenendo conto dei possibili regali e delle possibili spese che comportano, starà a te fare la scelta definitiva giusta per te.

Vedrai, non sarà difficile e ti stupirai di quante idee creative e di valore ti verranno (e se poi hai voglia vieni a condividerle con il resto della comunità, scrivendole nei commenti all’articolo).

Approfitto del tema di questo post per Condividere con te il Regalo che più apprezzerei in assoluto. Si tratta della possibilità di influenzare positivamente quante più persone con il mio Messaggio, che è:

Non importa la tua situazione attuale o il tuo passato. Dentro di te hai un Potenziale Inespresso che può farti ottenere la Vita che Desideri. Inizia a usarlo Ora!

Bene, se ti va di fare il tuo 1° Regalo a costo zero, puoi valutare di aiutarmi a far conoscere Zenio.it e il mio Messaggio ai tuoi contatti. Puoi farlo utilizzando i tasti social qui sotto o scrivendo una mail o anche semplicemente parlandone.

Ti auguro di trovare l’ispirazione per fare dei Regali super emozionanti,
Christian

Foto di: tratta da google

Commenti (5)

  • Giuseppe

    Grazie!! Christian
    ho preso nota,
    ottimo articolo

    a presto, buona giornata

    Giuseppe

    Rispondi
    • Christian

      Ciao Giuseppe,

      grazie per il commento. Sono contento che ti sia stato utile. Aggiungo: se ti viene qualche idea che può aiutare tutta la Comunità di Zenio, scrivicela qui nei commenti. Unendoci possiamo fare una bella differenza.

      Splendida giornata a te Giuseppe 🙂

      Rispondi
  • Umberto Brenzone

    Semplicemente l’articolo sul Natale e sulle idee regalo più bello che abbia mai letto!
    Bravo Christian, penso proprio che ne prenderò spunto.

    Rispondi
  • Dario

    il genio si cela nelle cose semplici.

    🙂

    Rispondi
    • Christian

      E quando un Genio si sposa alla semplicità… per me, è uno Zenio o una Zenialità.

      Perdonami Dario, ma mi è venuto spontaneo sottolineare l’idea alla base del mio modo di Vivere e dell’idea di questo sito 🙂

      Come posso quindi non condividerti? Ti ringrazio per averlo sottolineato. E approfitto che si tratta di un post di Natale per Augurati, e augurare a chi legge, un Buon Natale.

      Rispondi

Commenta

© Zenio.it è della Limit Free di Christian Roncarolo P.IVA 10251740014.
Tutti i contenuti sono sotto licenza creative commons

Scroll to top